call e date

Di seguito, lo sviluppo delle coordinate entro cui si inserisce l’iniziativa:

CREATIVITA’ – Abitare e costruire ambienti flessibili per la cultura e l’apprendimento non significa abbandonarsi all’arbitrarietà o all’improvvisazione, piuttosto implica una complessa capacità di progettazione e di azione che si muovano dinamicamente tra strutturazione e destrutturazione in una prospettiva creativa. In questo ambito saranno accolti i contributi caratterizzati da processi creativi sperimentali e inediti, in cui la convergenza delle discipline dimostri l’esaustività del processo o che si occupano del processo creativo al servizio della flessibilità.

INCLUSIONE – Impegnarsi nella progettazione di luoghi da utilizzare in modi flessibili permette di sostenere il processo di inclusione di tutti e di ciascuno volto a migliorare l’accessibilità e la partecipazione attiva. In questa sessione saranno accolti contributi dimostrativi di teorie, progetti, azioni, best practice riguardanti le diverse forme e modalità di inclusione.

ECOLOGIA – La flessibilità degli ambienti si fonda sulla valorizzazione della pluralità degli elementi contestuali e della rete di azioni e retroazioni tra elementi che costituisce la dinamica degli ecosistemi. In questo ambito si accettano contributi in grado di sollecitare la circolarità dei processi e l’aspetto sostenibile della cultura.

REALE E VIRTUALE – L’integrazione tra la dimensione reale e quella virtuale può costituire un elemento sistematico di flessibilità che potrebbe caratterizzare un nuovo paradigma di progettazione degli spazi, di servizi e prodotti offerti. In questo ambito si accettano contributi riguardanti l’applicazione di tecnologie digitali per la progettazione di spazi e la trasmissione inclusiva e partecipativa delle conoscenze.

CALL FOR ABSTRACT

Si invitano gli studiosi appartenenti a Università, Enti, Associazioni, italiane e internazionali a presentare un abstract in lingua madre e in inglese sulle tematiche proposte con le seguenti caratteristiche:

  • lunghezza massima 1000 caratteri spazi inclusi (in lingua madre e inglese);
  • 3 parole chiave (in lingua madre e inglese);
  • font di dimensione 12 punti, Arial, interlinea singola;
  • un’immagine in base 16 cm (facoltativa).

DATE E PROCEDURE

12 dicembre 2023 avvio call for abstract
28 febbraio 2024 scadenza invio abstract
20 marzo 2024 nuova scadenza invio abstract
31 marzo 2024 esito valutazione abstract
16 aprile 2024 nuova data esito valutazione abstract
20 maggio 2024 scadenza consegna full paper
5 luglio 2024 nuova scadenza consegna full paper
30 giugno 2024 comunicazione esito full paper
2 settembre 2024 nuova data comunicazione esito full paper
16 settembre 2024 consegna full paper finali
7-8 novembre 2024 Giornate di studio in presenza

L’autore o gli autori che non desiderassero partecipare alla presentazione orale devono indicarlo nella mail di consegna del saggio full paper. Le consegne delle proposte (in successione abstract e full paper) devono essere effettuate all’indirizzo ambientiflessibili@uniroma3.it. Gli abstract e i full paper saranno sottoposti a double blind peer review e pubblicati nella collana Architettura, Società e Innovazione, ASI, per Roma TrE-Press.

Scarica le norme editoriali per la stesura del full paper